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Registrazione Mercato Elettronico – ME-PAT
Il Mercato Elettronico della Provincia Autonoma di Trento - ME-PAT è dedicato ai quei prodotti/servizi indicati nella LISTA DEI BANDI DI ABILITAZIONE. Se vuoi operare in tale ambito e poter ricevere Richieste di Offerta – RdO, oppure Ordini di Acquisto - OdA devi richiedere l’abilitazione al ME-PAT e caricare, a catalogo, i tuoi prodotti e servizi.
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Servizi telematici Gare Telematiche di beni e servizi e di incarichi tecnici
Le gare telematiche di beni e servizi sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi telematici per la gestione dei processi di negoziazione, nell'ambito delle procedure di approvvigionamento di quei beni e servizi che non sono presenti nella lista dei bandi di abilitazione.
Se vuoi operare in tale ambito ed essere invitato ad una gara telematica, devi iscriverti all'elenco dei fornitori delle specifiche categorie.
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Manualistica

Servizi telematici Gare telematiche ad evidenza pubblica
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Manualistica

Modulistica Gare Telematiche di lavori pubblici
Le gare telematiche di lavori pubblici sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi telematici per la gestione dei processi di negoziazione e affidamento nell'ambito delle procedure di approvvigionamento dei lavori pubblici da parte delle Pubbliche Amministrazioni. I fornitori possono utilizzare la piattaforma per presentare offerte sulle gare telematiche.
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Manualistica

Manualistica e FaQ FaQ e Video
Sezione dedicata alle domande più frequenti
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Fattura elettronica
Sezione dedicata alla fattura elettronica
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In Primo Piano
Nell 'area delle FAQ riservate ai fornitori, sono state pubblicate le nuove FAQ del ME-PAT
Risposte ai quesiti presentazione Indagine di mercato del 30 aprile 2021

Attivate le nuove modalità di registrazione al sito e-procurement del Trentino e di abilitazione al mercato elettronico ME-PAT.
Nello specifico, i nuovi servizi online consentono
  1) Per quanto riguarda i Beni e Servizi: l'utilizzo di due moduli online, uno dedicato all' abilitazione e al rinnovo/cancellazione bandi del  mercato elettronico ME-PAT; un altro dedicato alla registrazione al servizio e-procurement  Mercurio , riservato alle gare  telematiche  effettuate su categorie di beni e servizi non previste nei bandi del mercato elettronico ME-PAT.
  2) Per quanto riguarda i Lavori pubblici: la possibilità di partecipare alle gare telematiche attraverso la piattaforma e-procurement è garantita dall'iscrizione all'Elenco Telematico delle Imprese o dalla compilazione di uno specifico modulo online dedicato alla sola registrazione alla piattaforma.
L'accesso ai nuovi servizi di registrazione/abilitazione prevede l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CPS/CNS) o delle credenziali SPID del legale rappresentante. Non è più necessario apporre la firma digitale ai moduli inviati.
Verifica i requisiti di Sistema
Prima di utilizzare gli strumenti di Acquisto verifica i requisiti di Sistema.
Per problemi contattare il Gestore del Sistema o consulta i requisiti richiesti.
| Requisiti di Sistema | Download |
Avvisi
Avviso
Per attività di manutenzione sui sistemi di Trentino Digitale S.p.A., si chiede agli Enti di non inserire quale data di presentazione offerte o proposte alle procedure di gara sulla piattaforma Mercurio il 13 dicembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Avviso
Si informano le amministrazioni aderenti alla Convenzione per i servizi di posta elettronica e collaborazione in cloud e servizi connessi - n. di raccolta 44884 del 28 novembre 2017 - che con determina del Dirigente del Servizio Contratti e Centrale Acquisti PAT-01/03/2022-1942 sono stati forniti alle amministrazioni trentine indirizzi in ordine alla possibilità di prorogare la validità dei contratti attuativi della Convenzione, in scadenza nella finestra temporale della proroga tecnica di sei mesi (28 novembre 2021 - 8 maggio 2022).
Per i dettagli si veda la determina.

Avviso
Si comunica che, nell'ambito della convenzione per la fornitura di linee finalizzata alla connettività, n. di racc. 46344 del 19/11/2020, l'impresa Irideos Spa ha proposto una miglioria tecnologica in relazione alle linee con profilo asimmetrico A100 per una quantità limitata a n. 20 linee, proponendo - al medesimo prezzo - un profilo asimmetrico di capacità 1000 Mbps.

Per i dettagli della miglioria vedere qui.

Avviso per gli Enti Banditori
Con riferimento ai rapporti di servizio in essere e alle esigenze di presidio e di garanzia di continuità di esercizio del sistema Mercurio, si ricorda che il supporto tecnico sul sistema è attivo nelle giornate da lunedì a venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8 alle ore 17. Si ricorda inoltre che il portale Mercurio, come specificato nei termini dell'Atto esecutivo di gestione PAT, è disponibile 14 ore al giorno (dalle 8 alle 22) dal lunedì al sabato, esclusi i festivi. Nei rimanenti orari non ne è garantito il ripristino a valle di eventuali problemi tecnici. Pertanto, tenuto conto dei prevedibili flussi di utilizzo in prossimità delle scadenze, si invita a prestare attenzione nell'individuare i termini delle singole procedure, evitando possibilmente di fissare scadenze nelle giornate festive.

Si informa che con determinazione del Dirigente del Servizio contratti e centrale acquisti n. 58 del 16 dicembre 2020 è stata autorizzata la proroga della convenzione n. di raccolta 45487 di data 5 febbraio 2019 contenente le norme e le condizioni per la fornitura di sale stradale (cloruro di sodio minerale) ad uso manutenzione ordinaria delle strade comunali, provinciali e statali, mediante consegna alle strutture appartenenti ai soggetti ed enti individuati all'art. 39 bis, comma 3 della L.P. 16 giugno 2006 n. 3 e all'art. 5 della L.P 9 marzo 2016 n. 2 e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Sudtirol LOTTO 2: cloruro di sodio sfuso per depositi/cloruro di sodio sfuso per silos - CIG6920490901 fino alla data del 4 febbraio 2023

AVVISO: Convenzione dispositivi monouso e pluriuso per l'incontinenza e per l'igiene personale 2017 - LOTTO 2: Prodotti per l'igiene personale - n. 44708 del 31-08-17: SI COMUNICA CHE E' STATA AUTORIZZATA L'ESTENSIONE CONTRATTUALE (SESTO QUINTO) DELLE QUANTITA' DEI SEGUENTI PRODOTTI PREVISTI IN CONVENZIONE:
Bavaglie monouso misura c 40*70
Salviette monouso mis. 25*35
Salviette monouso imbevute c. 25*35.

AVVISO: Le amministrazioni che hanno necessità di conoscere i dati tecnici (POD, Consumi, etc....) per eseguire l'ordinativo sulla nuova convenzione per la fornitura di energia elettrica, devono rapportarsi con il referente della medesima, sig. MASSIMO BENINI, Tel.: 0461032381 - Cell. 3473872442, e-mail: convenzionipa@dolomitienergia.it.

AVVISO: A decorrere dal 1 luglio 2020, il buono pasto elettronico potrà essere utilizzato esclusivamente negli esercizi convenzionati. Cessa quindi la possibilità dell'utilizzo presso i supermercati abilitati in via eccezionale per l'emergenza sanitaria Covid 19.

AVVISO: Si informano le amministrazioni aderenti alla convenzione "Buoni Pasto" che con provvedimento del Dirigente del Servizio Contratti e Centrale Acquisti n. 24 di data 22 maggio 2020 sono state date indicazioni in ordine alla possibilità di adottare la proroga tecnica - di ulteriori max 3 o 9 mesi - dei propri contratti attuativi in essere, permettendo alle stesse di integrare il proprio fabbisogno di buoni pasto per un ulteriore periodo di tempo.
Consulta la Circolare.

AVVISO: Si comunica che dal 17 al 21 febbraio 2020 Trentino Digitale spa eseguirà l’attività di migrazione delle Convenzioni provinciali residenti sulla piattaforma Mercurio, dalla versione V5 alla versione V7 di SAP-SRM.
Ciò NON consentirà di emettere ordinativi di fornitura rispetto alle Convenzioni mentre resta pienamente attiva l’operatività del MEPAT (RdO e ordini diretti) e delle gare telematiche.
Per eventuali fabbisogni in scadenza si invita pertanto ad eseguire anticipatamente gli Ordinativi di fornitura in tempo utile prima della suddetta migrazione.

AVVISO: Si informano le amministrazioni aderenti alla convenzione “Buoni Pasto” che con provvedimento del Dirigente del Servizio Contratti e Centrale Acquisti n. 54 di data 5 settembre 2019 sono state date indicazioni in ordine alla possibilità di prorogare la validità dei contratti attuativi in essere, permettendo alle stesse di integrare il proprio fabbisogno di buoni pasto per un ulteriore periodo di tempo.
Quindi, le Amministrazioni pubbliche trentine che hanno in essere un contratto attuativo della convenzione in scadenza al 30 settembre 2019 e che non dispongono di valide alternative per assicurare il servizio in parola, hanno la possibilità di optare – in tempo utile e pertanto prima della scadenza del 30 settembre 2019 - per la proroga tecnica del medesimo contratto attuativo, con le modalità operative indicate nella circolare prot. N. 547268 di data 6 settembre 2019.

SUBAPPALTO CONVENZIONI VIGILANZA
Nell’ambito delle 11 Convenzioni relative all'affidamento del servizio di sorveglianza attiva e passiva per immobili collocati in provincia di Trento, sono richiamate, all’art. 3 rubricato “Subappalto”, le dichiarazioni – per quanto ora di interesse - rese in materia dall’Impresa aggiudicataria in sede di gara. La segnalazione positiva, dichiarata nell’ambito del DGUE, di avvalersi di subappaltatori ha infatti attivato la prescrizione per l’Aggiudicatario di dichiarare - in sede di stipulazione del contratto - l’elenco di tutte le attività, con i relativi importi, che l’operatore economico intende attivare nel corso dell’appalto.
Per ogni lotto si rende disponibile sul sistema Mercurio la documentazione allegata alla convenzione relativa a quanto sopra (estratto DGUE e dichiarazioni in sede di contratto).
Ciò premesso, a norma dell’art. 17, comma 3 del Capitolato Amministrativo allegato ad ogni Convenzione, ciascuna Amministrazione aderente è chiamata ad autorizzare il subappalto, eventualmente richiesto dall’Impresa aggiudicataria per i propri ordinativi, nei rispetto dei limiti e delle modalità previste dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti.

Si informa che, sulla base delle indicazioni di cui alla nota prot. 469869 di data 26 luglio 2019 del Servizio Gestioni Patrimoniali e Logistica, il prezzo di riferimento del costo base dell’energia elettrica risultante dalla tabella pubblicata sulla piattaforma MERCURIO relativo al mese di marzo 2019 non è corretto, il costo base di riferimento è pari a Euro 58,73 per MW/h. La nuova tabella riporta quindi, per il mese di marzo 2019 il valore di Euro 58,73 per MW/h, anziché Euro 45,50 per MW/h.


Si comunica che in sede di individuazione del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per ordini da effettuare nel mese di luglio, il sito di riferimento risulta carente di alcuni valori per cui si è in attesa del relativo aggiornamento. in caso di necessità di eseguire ordini urgenti si chiede di contattare preventivamente il servizio contratti e centrale acquisti al numero 0461/496764.

Si informano le imprese che dal giorno 10 giugno 2019 per avere informazioni e supporto sull'utilizzo del sistema Mercurio, sarà attivo dalle 8 alle 17 (dal lunedì al venerdì esclusi giorni festivi) il numero verde del C.C. 800 22 80 40. Nelle altre fasce orarie il numero è lo 0461-800786 e permette la sola registrazione della chiamata. Per chi chiama dall'estero il numero da digitare è lo 0461-800786.

Si informano gli operatori economici che il supporto, per quanto riguarda le informazioni e le indicazioni operative riguardanti l’iscrizione al sistema Mercurio, l'abilitazione ai bandi del Mercato elettronico (ME-PAT) e il caricamento a catalogo dei prodotti/servizi offerti, dal 21 settembre 2015 verrà fornito dalla CCIAA: 0461/887251 - impresadigitale@tn.camcom.it.