AREA FORNITORI AREA ENTI CONVENZIONI MERCATO ELETTRONICO
    Home > Il progetto Mercurio > Il Progetto
IL PROGETTO MERCURIO
REGOLAMENTO DEL SISTEMA
AREA ENTI
AREA FORNITORI
MERCATO ELETTRONICO
SERVIZI E-PROCUREMENT
Gare telematiche
Convenzioni
BANDI E AVVISI
MANUALISTICA
NORMATIVA E GIURISPRUDENZA
FAQ
RASSEGNA STAMPA
SITI DI INTERESSE
AREA RISERVATA ENTI
legal agreement and privacy policy
contattaci
Accedi ai Servizi e-Procurement
Torna alla Home page del sito
Presentazione
Il progetto Mercurio

La Nascita del Progetto

Il tema della gestione dei processi di acquisto si trova ormai da alcuni anni al centro del dibattito politico e istituzionale ai vari livelli di governo della pubblica amministrazione. L’importanza che viene riconosciuta alla funzione acquisti deriva dal forte impatto che la spesa per beni e servizi determina sul bilancio delle amministrazioni pubbliche.
A partire da questa evidenza ha preso avvio il progetto di e-procurement promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha individuato in Informatica Trentina S.p.A. (delibera n. 1211 del 23 maggio 2003) la società incaricata di realizzare la “struttura di servizio” provinciale per gli acquisti.

Gli obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto sono sostanzialmente di:

  • Contribuire alla razionalizzazione della spesa di beni e servizi della Provincia Autonoma di Trento coerentemente con gli orientamenti a livello nazionale, creando un attore locale in grado di valorizzare il territorio.
  • Offrire ai fornitori locali di piccole e medie dimensioni l’accesso al mercato della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione canali digitali di vendita con un possibile ampliamento della base clienti. Tutto questo mediante una graduale introduzione degli strumenti più innovativi di e- procurement.

L'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti

Con la Delibera della Giunta Provinciale n. 972 dd 30/04/2009, è stato approvato l’atto organizzativo dell'Agenzia per i servizi, istituita ai sensi dell'articolo 39 bis della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3., le cui attività sono iniziate con il 1° maggio 2009.
L'Agenzia, oltre all'assorbimento dei compiti originariamente spettanti all'Ufficio Appalti e all'Ufficio Centrale Acquisti della Provincia Autonoma di Trento, eroga altresì – previa convenzione - i propri servizi a favore degli enti strumentali di cui all'art. 33, comma 1 della l.p. 3/2006 nonché degli enti locali, aziende pubbliche di servizi alla persona e degli altri organismi di diritto pubblico cui è applicabile la normativa provinciale sui lavori pubblici. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale dell'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti.


In Primo Piano
Attivate le nuove modalità di registrazione al sito e-procurement del Trentino e di abilitazione al mercato elettronico ME-PAT.
Nello specifico, i nuovi servizi online consentono
  1) Per quanto riguarda i Beni e Servizi: l'utilizzo di due moduli online, uno dedicato all' abilitazione e al rinnovo/cancellazione bandi del  mercato elettronico ME-PAT; un altro dedicato alla registrazione al servizio e-procurement  Mercurio , riservato alle gare  telematiche  effettuate su categorie di beni e servizi non previste nei bandi del mercato elettronico ME-PAT.
  2) Per quanto riguarda i Lavori pubblici: la possibilità di partecipare alle gare telematiche attraverso la piattaforma e-procurement è garantita dall'iscrizione all'Elenco Telematico delle Imprese o dalla compilazione di uno specifico modulo online dedicato alla sola registrazione alla piattaforma.
L'accesso ai nuovi servizi di registrazione/abilitazione prevede l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CPS/CNS) o delle credenziali SPID del legale rappresentante o di un suo delegato. Non è più necessario apporre la firma digitale ai moduli inviati.

Verifica i requisiti di Sistema
Prima di utilizzare gli strumenti di Acquisto verifica i requisiti di Sistema.
Per problemi contattare il Gestore del Sistema o consulta i requisiti richiesti.
| Requisiti di Sistema | Download |
Avvisi
Si informano le amministrazioni aggiudicatrici che è stata stipulata la "convenzione per la fornitura dei servizi di posta elettronica e collaborazione incloud e servizi connessi in favore dei soggetti e degli enti individuati ai sensi dell’art. 39 bis, comma 3, della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3 e all’art. 5 della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2". La convenzione ha una durata di 48 mesi ed è attiva a decorrere dal 28 novembre 2017 fino al 27 novembre 2021. Per aderire alla convenzione in oggetto, è necessario inviare ordinativo di fornitura, utilizzando il negozio elettronico della convenzione, con le modalità indicate nella guida di utilizzo dello stesso disponibile al seguente link

Si informano le amministrazioni aggiudicatrici che è stata stipulata la "Convenzione per la fornitura di dispositivi monouso e pluriuso per l’incontinenza e per l’igiene personale e dei servizi connessi per le aziende pubbliche di servizi alla persona – RSA operanti sul territorio provinciale, ai sensi dell’articolo 39 bis della L.P. n. 23/1990 e dell’art. 39 bis, commi 2 bis e 3, della L.P. n. 3/2006 – LOTTO 2: prodotti per l’igiene personale", con la società SCA HYGIENE PRODUCTS S.P.A. risultata aggiudicataria della relativa gara. Si fa presente che il lotto 1 non è ancora stato attivato in quanto è pendente ricorso al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa – sede di Trento con istanza di sospensiva, promosso dalla SCA HYGIENE PRODUCTS SPA.

Si informano gli operatori economici che il supporto per quanto riguarda le informazioni e indicazioni operative per l’iscrizione al sistema Mercurio, l’abilitazione al mercato elettronico (ME-PAT), il caricamento e gestione del catalogo dei prodotti/servizi offerti è fornito dalla Camera di Commercio di Trento (0461.887251 – impresadigitale@tn.camcom.it)

Si informano le Amministrazioni aggiudicatrici interessate alla convenzione di energia elettrica che, qualora risultino titolari di utenze agevolate ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. 670/72, non sono tenute, ad aderire alla Convenzione APAC, che rimane in ogni caso utile strumento di benchmark nell’eventualità, peraltro solo ipotetica, di consumi superiori alle quote di energia assegnate gratuitamente.

Si informano le amministrazioni aggiudicatrici che in data 4 settembre 2017, è stata stipulata la "Convenzione per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi, a favore delle strutture della Provincia Autonoma di Trento e/o degli enti strumentali della medesima, per le amministrazioni della provincia di Trento (tra cui comuni e comunità) e/o per gli altri enti e società legittimate ai sensi dell’articolo 39 bis, commi 3 e 3 bis, della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3, n. di racc. 44717", con la società Edison Energia S.P.A., risultata aggiudicataria della relativa gara e che, pertanto, subentra a Dolomiti Energia S.P.A..

La convenzione è attiva a decorrere dal 4 settembre 2017, ha durata fino al 3 settembre 2018. Per aderire alla convenzione in oggetto, è necessario inviare ordinativo di fornitura, utilizzando il negozio elettronico della convenzione, con le modalità indicate nella guida di utilizzo dello stesso disponibile al seguente link.
Si invitano le amministrazioni interessate a prendere visione della Guida all'utilizzo della Convenzione, in particolare il capitolo 4. PROCEDURA DI ACQUISTO IN CONVENZIONE


Si raccomanda di non attendere l'ultimo giorno o le ultime ore disponibili per inserire a sistema la propria offerta, al fine di permettere la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche. si coglie l'occasione per evidenziare che non uscendo dal sistema con l'apposito pulsante (logoff) si provoca un blocco della sessione che non permette di rientrare per circa 20 minuti.