AREA FORNITORI AREA ENTI
    Home > Area fornitori > MePAT Gare telematiche beni/servizi
IL PROGETTO MERCURIO
REGOLAMENTO DEL SISTEMA
AREA ENTI
AREA FORNITORI
MERCATO ELETTRONICO
SERVIZI E-PROCUREMENT
Gare telematiche
Convenzioni
BANDI E AVVISI
MANUALISTICA
NORMATIVA E GIURISPRUDENZA
FAQ
RASSEGNA STAMPA
SITI DI INTERESSE
AREA RISERVATA ENTI
legal agreement and privacy policy
contattaci
Accedi ai Servizi e-Procurement
Torna alla Home page del sito

MePAT (Mercato elettronico)

COS’È IL MERCATO ELETTRONICO

Il Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (MEPAT) è il nuovo punto di incontro in rete fra le Pubbliche Amministrazioni della Provincia autonoma di Trento (Comuni, Comunità di Valle, enti provinciali…) e le imprese fornitrici abilitate a proporre i propri articoli nella "vetrina virtuale".

Attraverso il MEPAT, accessibile a partire dal portale Mercurio:
  • le imprese fornitrici potranno pubblicare in modo dinamico e autonomo le informazioni relative ai prodotti / servizi offerti, in relazione a specifiche categorie merceologiche
  • le Amministrazioni, potranno consultare le proposte pubblicate sul catalogo, confrontare le caratteristiche degli articoli di interesse e procedere con la compilazione di un Ordine di Acquisto o di una Richiesta di Offerta

Proprio come in un "mercato reale", ciascuna impresa fornitrice potrà visualizzare l'intero contenuto presente sul MEPAT – inclusi gli articoli ed i prezzi indicativi pubblicati dalle altre imprese abilitate. Questa caratteristica fungerà da stimolo allo sviluppo di un approccio competitivo nella fase di offerta e garantirà nel contempo la piena trasparenza dei processi di acquisto.

PERCHÈ IL MEPAT

Gli interventi normativi di razionalizzazione della spesa pubblica (D.L. n. 52/2012 e D.L. n. 95/2012) hanno introdotto il ricorso obbligatorio ai mercati elettronici da parte delle P.A. per gli acquisti di prodotti e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.

In particolare, tutte le Amministrazioni statali, centrali e periferiche, compresi gli enti locali, sono tenute a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione operato da Consip (MePA) o ad altri Mercati Elettronici istituiti dalle centrali di committenza territoriali ovvero alle convenzioni Consip / territoriali. L'obbligo ricorre per tutte le merceologie gestite da tali strumenti ed il suo rispetto e fondamentale per evitare di incorrere nei casi di nullita contrattuale previsti dalla norma, che costituiscono anche illecito disciplinare e sono causa di responsabilita amministrativa.

Ma il Mercato Elettronico e anche uno strumento che consente di semplificare gli acquisti, di agevolare un confronto reale e tempestivo delle offerte, di aprire le P.A. al mondo delle Piccole e Medie Imprese e, per gli operatori economici, di acquisire una maggiore comprensione delle dinamiche della domanda di beni e servizi della P.A.

Ed è per cogliere queste ed altre significative opportunita che la Provincia autonoma di Trento ha deciso di istituire un proprio Mercato Elettronico, con il quale poter avviare anche un percorso di crescita virtuoso diretto a:

  • Sostenere lo sviluppo economico del territorio
    • coinvolgendo le imprese locali
    • offrendo la possibilita alle imprese di avvalersi di una vetrina elettronica per valorizzare la propria offerta
    • semplificando i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione
  • Semplificare i processi di acquisto del "Sistema PAT"
    • uniformando le procedure di acquisto
    • agevolando l'operativita dei punti ordinanti
    • personalizzando i contenuti informativi sulla base delle esigenze specifiche della PAT
    • riducendo tempi e costi di gestione

COME SI ACCEDE AL MEPAT

La partecipazione al Mercato Elettronico Provinciale è aperta a tutti gli operatori economici la cui offerta soddisfi i requisiti minimi definiti dall’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti (APAC) negli appositi Bandi di Abilitazione pubblicati sul proprio sito istituzionale (http://www.appalti.provincia.tn.it) e riferiti a specifiche categorie merceologiche.

In particolare, l'accesso al Mercato Elettronico Provinciale da parte dei fornitori richiede un percorso preliminare di abilitazione, gestito dall'APAC, e articolato in più fasi:



COME FUNZIONA IL MEPAT

Il modello di funzionamento del Mercato Elettronico Provinciale si basa su una soluzione informatica attraverso la quale gli utenti autorizzati, sfruttando un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, potranno consultare il contenuto pubblicato dai fornitori abilitati, confrontare gli articoli caricati dai fornitori in termini di caratteristiche tecniche, funzionali e condizioni economiche, per identificare le proposte più interessanti e acquistare direttamente accettando le condizioni offerte dal fornitore (compilazione di un Ordine di Acquisto diretto) oppure contrattare con uno o più fornitori (compilazione di una o più Richieste di Offerta)

Il contenuto del catalogo elettronico cui accedono i punti ordinanti è popolato e aggiornato in autonomia dalle imprese fornitrici. In particolare, una volta completato il percorso di abilitazione, queste ultime avranno la possibilità di:

  • collegarsi al sistema e scaricare il file modello da compilare con le informazioni relative ai propri prodotticaricare sul Mercato Elettronico il file compilatogestire in autonomia le informazioni relative ai propri beni / servizi
  • aggiornare periodicamente il contenuto pubblicato

Nell'ottica di snellire il processo di pubblicazione delle proposte sul MEPAT, è stato scelto di:

  • Non prevedere alcun controllo "a posteriori" sui contenuti presenti a catalogo, che vengono popolati e gestiti in completa autonomia dai fornitori
  • L'unico controllo è di tipo preventivo e viene eseguito in sede di valutazione delle candidature pervenute in risposta al Bando di abilitazione (controllo del rispetto dei requisiti minimi fissati)


Gare telematiche di beni/servizi

Le gare telematiche sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi telematici per la gestione dei processi di negoziazione e aggiudicazione nell'ambito delle procedure di approvvigionamento dei prodotti da parte delle Pubbliche Amministrazioni. I fornitori possono utilizzare la piattaforma per presentare offerte a seguito di richieste di offerta.

Per lo svolgimento di gare telematiche di beni/servizi, gli enti possono avvalersi del ME-PAT (creando richieste di offerta fra i fornitori abilitati ai bandi pubblicati sul sito http://www.appalti.provincia.tn.it/mercato_elettronico/ME_bandi/), oppure, laddove non fossero presenti bandi di abilitazione al MEPAT, dell'elenco fornitori previsto all'art. 27 D.P.G.P. 22 MAGGIO 1991 N. 10-40/LEG, per cui sono presenti le seguenti categorie merceologiche.

- Verifica i requisiti di sistema prima di accedere

- Consulta la manualistica


MePAT e GARE TELEMATICHE BENI/SERVIZI Accedi alle Gare Telematiche



Se non sei ancora registrato al servizio del MePAT e delle Gare telematiche di beni/servizi e vuoi utilizzare gli strumenti disponibili sul Sistema, puoi registrarti seguendo la procedura di registrazione accedendo all'Area registrazione Fornitori.

In Primo Piano
Si avvisano tutte le amministrazioni e gli operatori economici iscritti al Portale Mercurio che dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore la Nuova Piattaforma di E-Procurement "Contracta"

Le procedure di gara avviate sino alla data del 31/12/2023 continueranno ad essere gestite sulla precedente piattaforma (Mercurio).
Verifica i requisiti di Sistema
Prima di utilizzare gli strumenti di Acquisto verifica i requisiti di Sistema.
Per problemi contattare il Gestore del Sistema o consulta i requisiti richiesti.
| Requisiti di Sistema | Download |
Avvisi
Avviso per gli Enti Banditori
Con riferimento ai rapporti di servizio in essere e alle esigenze di presidio e di garanzia di continuità di esercizio del sistema Mercurio, si ricorda che il supporto tecnico sul sistema è attivo nelle giornate da lunedì a venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8 alle ore 17. Si ricorda inoltre che il portale Mercurio, come specificato nei termini dell'Atto esecutivo di gestione PAT, è disponibile 14 ore al giorno (dalle 8 alle 22) dal lunedì al sabato, esclusi i festivi. Nei rimanenti orari non ne è garantito il ripristino a valle di eventuali problemi tecnici. Pertanto, tenuto conto dei prevedibili flussi di utilizzo in prossimità delle scadenze, si invita a prestare attenzione nell'individuare i termini delle singole procedure, evitando possibilmente di fissare scadenze nelle giornate festive.

Avviso per gli Operatori Economici
Si informano le imprese che dal giorno 10 giugno 2019 per avere informazioni e supporto sull'utilizzo del sistema Mercurio, sarà attivo dalle 8 alle 17 (dal lunedì al venerdì esclusi giorni festivi) il numero verde del C.C. 800 22 80 40. Nelle altre fasce orarie il numero è lo 0461-800786 e permette la sola registrazione della chiamata. Per chi chiama dall'estero il numero da digitare è lo 0461-800786.

Si informano gli operatori economici che il supporto, per quanto riguarda le informazioni e le indicazioni operative riguardanti l’iscrizione al sistema Mercurio, l'abilitazione ai bandi del Mercato elettronico (ME-PAT) e il caricamento a catalogo dei prodotti/servizi offerti, dal 21 settembre 2015 verrà fornito dalla CCIAA: 0461/887251 - impresadigitale@tn.camcom.it.