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MePAT (Mercato elettronico)

COS’È IL MERCATO ELETTRONICO

Il Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (MEPAT) è il nuovo punto di incontro in rete fra le Pubbliche Amministrazioni della Provincia autonoma di Trento (Comuni, Comunità di Valle, enti provinciali…) e le imprese fornitrici abilitate a proporre i propri articoli nella "vetrina virtuale".

Attraverso il MEPAT, accessibile a partire dal portale Mercurio:
  • le imprese fornitrici potranno pubblicare in modo dinamico e autonomo le informazioni relative ai prodotti / servizi offerti, in relazione a specifiche categorie merceologiche
  • le Amministrazioni, potranno consultare le proposte pubblicate sul catalogo, confrontare le caratteristiche degli articoli di interesse e procedere con la compilazione di un Ordine di Acquisto o di una Richiesta di Offerta

PERCHÈ IL MEPAT

Gli interventi normativi di razionalizzazione della spesa pubblica (D.L. n. 52/2012 e D.L. n. 95/2012) hanno introdotto il ricorso obbligatorio ai mercati elettronici da parte delle P.A. per gli acquisti di prodotti e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.

In particolare, tutte le Amministrazioni statali, centrali e periferiche, compresi gli enti locali, sono tenute a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione operato da Consip (MePA) o ad altri Mercati Elettronici istituiti dalle centrali di committenza territoriali ovvero alle convenzioni Consip / territoriali. L'obbligo ricorre per tutte le merceologie gestite da tali strumenti ed il suo rispetto e fondamentale per evitare di incorrere nei casi di nullita contrattuale previsti dalla norma, che costituiscono anche illecito disciplinare e sono causa di responsabilita amministrativa.

Ma il Mercato Elettronico e anche uno strumento che consente di semplificare gli acquisti, di agevolare un confronto reale e tempestivo delle offerte, di aprire le P.A. al mondo delle Piccole e Medie Imprese e, per gli operatori economici, di acquisire una maggiore comprensione delle dinamiche della domanda di beni e servizi della P.A.

Ed è per cogliere queste ed altre significative opportunita che la Provincia autonoma di Trento ha deciso di istituire un proprio Mercato Elettronico, con il quale poter avviare anche un percorso di crescita virtuoso diretto a:

  • Sostenere lo sviluppo economico del territorio
    • coinvolgendo le imprese locali
    • offrendo la possibilita alle imprese di avvalersi di una vetrina elettronica per valorizzare la propria offerta
    • semplificando i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione
  • Semplificare i processi di acquisto del "Sistema PAT"
    • uniformando le procedure di acquisto
    • agevolando l'operativita dei punti ordinanti
    • personalizzando i contenuti informativi sulla base delle esigenze specifiche della PAT
    • riducendo tempi e costi di gestione

COME SI ACCEDE AL MEPAT

La partecipazione al Mercato Elettronico Provinciale è aperta a tutti gli operatori economici la cui offerta soddisfi i requisiti minimi definiti dall’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti (APAC) negli appositi Bandi di Abilitazione pubblicati sul proprio sito istituzionale (http://www.appalti.provincia.tn.it) e riferiti a specifiche categorie merceologiche.

Gli Enti Utilizzatori saranno invece avviati all'utilizzo del Mercato Elettronico attraverso iniziative di comunicazione e formazione che vedranno il coinvolgimento delle principali strutture di riferimento (Dipartimento della Conoscenza, Consorzio dei Comuni, Servizio Patrimonio, ecc...). che assumeranno un ruolo attivo nel processo di diffusione del MEPAT:

COME FUNZIONA IL MEPAT

Il modello di funzionamento del Mercato Elettronico Provinciale si basa su una soluzione informatica attraverso la quale gli utenti autorizzati, sfruttando un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, potranno:

  • consultare il contenuto pubblicato dai fornitori abilitati, utilizzando vari filtri di ricerca (per categoria merceologica, impresa fornitrice, parola chiave, ecc...)confrontare gli articoli caricati dai fornitori in termini di caratteristiche tecniche, funzionali e condizioni economiche, per identificare le proposte più interessanti
  • acquistare direttamente dal Mercato Elettronico accettando le condizioni offerte dal fornitore (compilazione di un Ordine di Acquisto diretto) oppure contrattare con uno o più fornitori (compilazione di una o più Richieste di Offerta)
Il contenuto del catalogo elettronico cui accedono i punti ordinanti è popolato e aggiornato in autonomia dalle imprese fornitrici.

Nell'ottica di snellire il processo di pubblicazione delle proposte sul MEPAT, è stato scelto di responsabilizzare l'impresa fornitrice sui contenuti caricati. In questo senso:

  • Non è previsto alcun controllo "a posteriori" sui contenuti presenti a catalogo, che sono popolati e gestiti in completa autonomia dai fornitori
  • L'unico controllo è di tipo preventivo e viene eseguito in sede di valutazione delle candidature pervenute in risposta al Bando di abilitazione (controllo del rispetto dei requisiti minimi fissati)


Gare telematiche di beni/servizi

Le gare telematiche per l'affidamento di beni e servizi sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi telematici per la gestione dei processi di negoziazione e aggiudicazione nell'ambito delle procedure di approvvigionamento dei prodotti da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Gli Enti registrati possono utilizzare la piattaforma per lo svolgimento di proprie gare telematiche di beni/servizi, avvalendosi del ME-PAT (creando richieste di offerta fra i fornitori abilitati ai bandi pubblicati sul sito http://www.appalti.provincia.tn.it/mercato_elettronico/ME_bandi/), oppure, laddove non fossero presenti bandi di abilitazione al MEPAT, avvalendosi dell'elenco fornitori previsto all'art. 27 D.P.G.P. 22 MAGGIO 1991 N. 10-40/LEG, per cui sono presenti le seguenti categorie merceologiche.

Se sei già registrato accedi al servizio del MePAT e delle Gare telematiche di beni/servizi:

MePAT e GARE TELEMATICHE BENI/SERVIZI Accedi alle Gare Telematiche

Se non sei ancora registrato al servizio del MePAT e delle Gare telematiche di beni/servizi e vuoi utilizzare gli strumenti d'acquisto disponibili sul Sistema, puoi registrarti seguendo la procedura di registrazione accedendo all'Area registrazione Enti Area registrazione Enti.

 

In Primo Piano
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Elenco categorie merceologiche elenco fornitori
Per lo svolgimento di gare telematiche per l'affidamento di forniture e servizi le Amministrazioni possono avvalersi dell'elenco fornitori previsto all'art. 27 D.P.G.P. 22 MAGGIO 1991 N. 10-40/LEG, per cui sono presenti le seguenti categorie merceologiche.
Avvisi
Si informano gli utenti della "convenzione energia elettrica 1" oggetto di proroga a seguito della determinazione del Dirigente del Servizio Contratti e centrale acquisti n. 45 di data 9 luglio 2015 che ai sensi dell'art. 5, comma 1, della medesima convenzione, i contratti in essere rimangono validi fino a 3 mesi dalla scadenza della convenzione (16 ottobre 2015. Non appena stipulato l'atto aggiuntivo per la proroga della convenzione, verranno fornite ulteriori istruzioni operative per la gestione degli ordinativi.
Si informano le amministrazioni che con determinazione del Dirigente del Servizio Contratti e Centrale Acquisti n. 44 di data 7 luglio 2015, è stata autorizzata l'indizione di una gara, mediante procedura aperta ai sensi dell'articolo 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss. mm. e ii., per l'appalto della fornitura di energia elettrica. Con determinazione n. 45 di data 9 luglio 2015 è stata approvata la proroga dell'attuale Convenzione sino al 30 giugno 2016, nelle more della procedura di gara ad evidenza pubblica per il rinnovo della fornitura in argomento.
Si informano gli utenti che all'interno della documentazione di gara e di offerta è ora possibile caricare documenti firmati digitalmente con dimensioni massime fino a 15 megabyte.
Si informano le Imprese che è disponibile la nuova voce di menu 'Comunicazioni con l'Amministrazione' per la gestione sul Sistema di tutte le comunicazioni tra Stazione appaltante e Impresa nella diverse fasi di gara. La nuova funzionalità sostituisce la precedente 'Invio Richiesta di Chiarimenti e Rinuncia'. Alla sezione Area fornitori è disponibile la nuova manualistica aggiornata.
Si informano le Amministrazioni che è disponibile sul Sistema Mercurio la convenzione per il servizio sostitutivo di mensa mediante BPE (Buono Pasto Elettronico) n. 43530 del 30-04-2015.